L’Associazione ha lo scopo di operare per lo sviluppo e la diffusione delle ricerche scientifiche sui traumi vertebrali e midollari, per il miglioramento dei servizi e per una miglior qualità di vita.

Traumi e situazioni inaspettate possono stravolgere la vita di chi viene colpitodirettamente o indirettamente. Essere catapultati in realtà diverse dalla quotidianità, l’impotenza di chi vorrebbe aiutare ma non sa come, ci porta a sostenere e formare una cittadinanza attiva e a creare percorsi di Auto Mutuo Aiuto.

L’accesso alle informazioni, l’espletamento delle pratiche burocratiche, il reperimento di documenti utili alla presentazioni di domande e il districarsi tra uffici ci porta a lottare per l’abbattimento delle barriere mentali e burocratiche prima ancora di quelle architettoniche.

Al fine di facilitare la raccolta di fondi, l’Associazione intende patrocinare, promuovere ed organizzare iniziative, manifestazioni culturali, sportive, musicali, pubblicazioni ed attività culturali, anche convenzionandosi con enti pubblici e privati.